Suonare le parole: John Cage & Io

“Non esiste una cosa come il silenzio. Succede sempre qualcosa che produce un suono” (1)

John Cage Water Walk

“Se uno si sente protettivo riguardo la parola “musica” la protegga e trovi un’altra parola per tutto il resto che entra dalle orecchie. E’ uno spreco di tempo occuparsi di parole, rumori. E’ teatro e noi ci siamo dentro e ci piace, lo facciamo (2)

Frank Zappa

“La musica è solo collaudare le cose in maniera accademica per vedere cosa succede. Etudes. Renderlo più facile ma non reale. Il teatro è l’unica cosa che arriva vicino a quel che è” (3)

John Cage 4’33”

“Suonate il mio brano per campane. Che io lo senta o no non importa: ma fin quando qualcuno lo fa, la musica è a un punto morto. Prima di morire, lascerò un testamento, perchè se volete che sia fatto qualcosa il sentimentalismo è molto efficace.”

Silenzio


“Oggi la nostra poesia è la coscienza di non possedere nulla. Perciò tutto è un piacere (dato che non lo possediamo) e quindi non temiamo nulla”
(4)

“Non turberò con le mie preoccupazioni la struttura di nulla che agirà; agire è un miracolo e ha bisogno che non ci sia di mezzo io in tutto e per tutto.” (4*)

John Cage 4’33” per orchestra


“Parecchi giorni dopo capii di non avere tempo per la tecnica perchè dovevo sempre farne una: puoi scoprire una tecnica quando dimentichi ogni tecnica”
(5)

Cage a Milano

“Se non salta fuori un’altra idea, non ho altro da dire sulla struttura. Il mio modo attuale di comporre prevede l’osservazione delle imperfezioni nel foglio su cui sto per caso scrivendo” (6)

Music circus


“Guarda e ammira, il cavallo diventa un principe che, non fosse stato per l’eroe, sarebbe rimasto per sempre un miserabile ronzino pidocchioso”
(7)

(1) J. Cage da “45′ per un oratore”, 43′.20”
(2) J. Cage da “45′ per un oratore”, 42′.30”
(3) J. Cage da “45′ per un oratore”, 41′.40”
(4) J. Cage da “45′ per un oratore”, 03′.30”
(4) J. Cage da “45′ per un oratore”, 02′.50”(*)
(5) J. Cage da “45′ per un oratore”, 02′.20”
(6) J. Cage da “45′ per un oratore”, 01′.10″
(7) J. Cage da “45′ per un oratore”, 00′.00″
J. Cage, Silenzio, Shake Edizioni, Milano 2010

Inserito da Francesco Maria Paradiso il 3 gennaio 2013 in Da province neritiche: echi di alte frequenze | Iscriviti

Tag:, ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright © 2010-2019 Ondiola All rights reserved.